50° Guido Morselli
ll Comune di Varese per il 50° anniversario della morte di Morselli organizza una serie di eventi in sua memoria per tutto l’anno 2023.
“UN PACCHETTO DI GAULOISES” – Opera teatrale tratta dalla omonima biografia di Guido Morselli curata da Linda Terziroli
In occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa dello scrittore Guido Morselli, Venerdì 10 novembre alle ore 21.00, presso l’ Auditorium S.Giovanni Bosco, la Biblioteca di Varese presenta lo spettacolo teatrale“UN PACCHETTO DI GAULOISES”.
Lo spettacolo, prodotto da Theama Teatro, viene rappresentato per la prima volta a Varese e porta sulla scena la vita dello scrittore Guido Morselli, autore varesino d’adozione che qui ha vissuto gran parte delle sua vita, lasciando parte della sua preziosa biblioteca in dono alla Biblioteca civica di Varese.
Autore visionario e profetico, Guido Morselli è stato consacrato nel 2021 dal Washington Post quale scrittore dell’anno in occasione della prima traduzione e pubblicazione negli Stati Uniti del suo romanzo più famoso: Dissipatio H.G.
La regia dello spettacolo è di Piergiorgio Piccoli con Aristide Genovese, Anna Zago, Piergiorgio Piccoli, Anna Farinello, Daniela Bernardi, Carla Properzi Curti, Paolo Rozzi, Daniela Padovan. Azioni fisiche: Greta Bragantini e Carlotta Pozza di Iuvenis Danza coordinate da Ester Mannato. Video e musiche di Fabio Ferrando. Progetto scenografico e luci di Franco Sinico.
Lo spettacolo è finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito delle iniziative del progetto: THE READERS, GLI AMBASCIATORI DELLA LETTURA
INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://bit.ly/3JzFlPO
Archivio eventi
Presentazione del volume di Giorgio Galetto “L’ultimo orizzonte. Riscontri tematici, stilistici e biografici in Morselli e Leopardi”
27 maggio alle ore 16.30
È intervenuta con l’autore Linda Terziroli, insegnante, pubblicista e autrice della biografia di Guido Morselli “Un pacchetto di Gauloises”
“Dal giorno della sua morte Guido Morselli non ha mai smesso di stupire. Con regolarità, negli anni, nuove carte hanno portato alla luce altri inediti di questo autore varesino eccentrico e dai giudizi secchi e taglienti. Non tutti sono stati finora pubblicati, alcuni senz’altro lo meriterebbero. L’impegno di molti studiosi e di Giorgio Galetto va in questa direzione, perché sia possibile far conoscere e apprezzare la qualità di uno scrittore che oltre ai romanzi si è cimentato anche nel racconto breve e nella sceneggiatura teatrale e cinematografica.
L’Ultimo Orizzonte è un cammino parallelo che a Morselli accosta Leopardi, prendendo come spunto la parola amore, declinabile di volta in volta come sentimento rivolto alla natura, al prossimo, alla poesia o alla bellezza. Le pagine del Diario morselliano sono fitte di riflessioni e sono state proprio queste, molti anni dopo la scoperta da parte dell’autore della figura di Morselli, a indurlo necessariamente al parallelo con Leopardi. Se quest’ultimo ha un approccio senza dubbio filosofico, benché il suo pensiero non approdi (e non desideri approdare) a un sistema vero e proprio, Morselli, che con la filosofia avrà un dialogo ininterrotto, a sua volta non costruisce un sistema coerente; la sua produzione è programmaticamente segnata dall’analisi e dalla proposta di ipotesi di ordine conoscitivo.
Le pagine dell’Ultimo Orizzonte vogliono essere un contributo nel quadro generale di questo impegno di conoscenza, partendo da un parallelo significativo, necessario e utile a illuminare attraverso il faro di un autore così noto come Leopardi, la semioscurità che ancora circonda Morselli.”