The Readers

THE READERS, GLI AMBASCIATORI DELLA LETTURA è il progetto della Biblioteca di Varese che ha per finalità la diffusione della cultura della lettura e la promozione delle attività della Biblioteca di Varese attraverso l’ingaggio di giovani lettori delle scuole, i “The Readers”.

Il progetto, avviatosi a giugno 2020,  nella sua prima edizione è stato finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali di concerto con ANCI e con il Centro per il libro e la lettura, all’interno del bando “CITTA’ CHE LEGGE 2019. REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ INTEGRATE PER LA PROMOZIONE DEL LIBRO E DELLA LETTURA”.

Chi sono i “the readers” varesini?

Giovani appassionati alla lettura, con il compito di proporre esperienze legate al libro e alla narrazione che siano al contempo formative e ludiche, che suscitino sensazioni di benessere quale migliore mediazione per il “desiderio di lettura” e che sappiano coinvolgere la città e target specifici creando un “ecosistema” favorevole al mondo del libro e delle Biblioteche.

Quali sono le azioni realizzate?

Percorso formativo per la Lettura ad alta voce

Nel corso della primavera 2021 sono stati formati 70 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni alla lettura ad alta voce, grazie alla collaborazione con gli istituti secondari superiori:  Licei A. Manzoni di Varese, Liceo classico E.Cairoli di Varese e IPSSCTS Einaudi Varese

Incursioni letterarie

Nella primavera del 2021 sono state realizzate diverse “incursioni letterarie”, ovvero flash mob in luoghi solitamente non deputati alla lettura (mercato, trasporti pubblici, ciclabile, centro vaccinale) dove i The Readers  hanno letto ad alta voce al pubblico passante brani tratti dal libro che a loro “ha cambiato, un po’, la vita”.

Podcast

In collaborazione con la Fondazione Molina Onlus sono state realizzate delle letture destinate alla diffusione tramite radio interna della residenza socio-assistenziale per anziani. Le letture sono state registrate dagli studenti del IPSSCTS Einaudi Varese con testi scritti dagli stessi anziani quali memorie, racconti ecc.

I Partner

Hanno aderito al progetto tre istituti secondari superiori: Licei A. Manzoni di Varese, Liceo classico E. Cairoli di Varese e IPSSCTS Einaudi Varese; la Fondazione Molina Onlus e VareseNews.