Sparkling Pages

Il progetto “Sparkling Pages, accendi la scintilla della lettura” è stato finanziato da CEPELL https://cepell.it/ nell’ambito del bando “Città che Legge 2021” e verrà realizzato da marzo 2023 a marzo 2024.

Le azioni previste dal progetto sono diverse: si parte dalla formazione dedicata ai partner per incrementare le competenze su comunicazione e capacità di progettazione e fundraising, per arrivare al critical thinking, un percorso rivolto agli studenti liceali che li porterà a riflettere sulla comprensione emotiva e razionale di un libro e preparare short talks da proporre in momenti pubblici agli altri studenti e alla città.
Non mancano il supporto alle biblioteche scolastiche (Liceo Manzoni e Scuola Secondaria Inferiore “A. Frank”) per la catalogazione dei libri e il coinvolgimento dei giovani volontari nel progetto Biblioteca Insieme, che prevede l’apertura della Biblioteca rionale di San Fermo attraverso l’inserimento lavorativo di soggetti portatori di disabilità intellettiva accompagnati da personale educativo.
Da non perdere Intus legere, laboratorio di lettura e scrittura creativa a partire dall’opera letteraria dello scrittore varesino Guido Morselli, nominato dalla rivista americana “New Yorker” quale scrittore dell’anno 2020. Ai bambini in età pre-scolare saranno proposti itinerari turistici nei luoghi della lettura (biblioteche, librerie, parchi a tema letterario…) e a tutti i cittadini Parole e luoghi della Varese che non c’è più, reading e conferenze a partire dai racconti dei luoghi che non esistono più.

Consolidare le skill dei partner negli ambiti della comunicazione e del fundraising; incidere sulle capacità di comprensione e riflessione delle giovani generazioni a partire dalla lettura; ricostruire legami intergenerazionali; consolidare e incrementare la partecipazione ai luoghi della lettura; coinvolgere l’associazionismo; riscoprire le storie e gli scrittori della città. Queste le finalità (e le sfide) che si pone il progetto Sparkling Pages.

Partner dell’iniziativa:

l’istituto superiore statale “A. Manzoni”, il Millepiedi ONLUS, la Cooperativa sociale Naturart arl Onlus, il Comitato Guido Morselli – il genio segreto, l’associazione culturale e sportiva dilettantistica IL CAVEDIO, la libreria Potere ai Bambini.