Il Patto Locale Città di Varese

Il Patto Locale per la lettura si costituisce come tavolo stabile di lavoro legato al tema del libro, a cui possono partecipare i soggetti coinvolti nella promozione della lettura di un dato territorio.

I Patti sono previsti dalla legge n. 15 del 2020 “Disposizioni per la promozione della lettura”, dove all’art. 3 comma 1 e 2 è stabilito che “i comuni e le regioni, nell’esercizio della  propria  autonomia, compatibilmente con l’equilibrio dei rispettivi  bilanci,  aderiscono al Piano d’azione attraverso la stipulazione di patti locali per  la lettura  intesi  a  coinvolgere  le  biblioteche  e  altri   soggetti pubblici, in particolare le scuole, nonché soggetti privati operanti sul territorio interessati alla promozione della lettura”.

Il “Patto Locale per la lettura Città di Varese” si configura quindi quale strumento di governance delle politiche di promozione del libro che prevede una stabile collaborazione tra soggetti pubblici e privati, istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni, e tutti gli attori presenti sul territorio che hanno esperienza pregressa nell’ambito della lettura e che condividono l’idea che la lettura sia uno strumento fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico. Tale collaborazione prevede anche la partecipazione congiunta a bandi locali e nazionali per realizzare le finalità del Patto.

Le principali finalità del “Patto Locale Città di Varese” sono:

• rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e un diritto per tutti;
  • portare i libri anche fuori dai loro contesti tradizionali;
  • avvicinare alla lettura i non lettori, i cosiddetti “no users”;
  • facilitare l’accesso alla lettura anche ai nuovi cittadini e alle persone in difficoltà ospitate da carceri, ospedali, centri di accoglienza, case di riposo;
  • allargare la base dei lettori consolidando le abitudini di lettura soprattutto nei bambini e nei ragazzi, anche con il coinvolgimento delle scuole;
  • stimolare i lettori più appassionati a trasmettere il piacere della lettura;
  • favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di incontro e di conoscenza fra i lettori e le professioni legate al mondo del libro (autori, editori, librai, illustratori, bibliotecari, etc.);
  • dare continuità alle iniziative di promozione della lettura già collaudate e svilupparne di nuove anche attraverso la partecipazione a bandi pubblici e privati;
  • effettuare un monitoraggio di quanto si realizza in città a favore della pratica della lettura e fare una valutazione periodica dei risultati e degli effetti prodotti.

Per consultare il testo completo del “documento d’intenti” clicca qui:
“Patto per la lettura della città di Varese” Documento d’Intenti

Per consultare la banca dati CEPELL dei Patti locali vai a:

Per accedere al Manifesto nazionale dei Patti locali vai a: