Prestito locale e Consultazione

In Biblioteca è possibile leggere e consultare liberamente libri, periodici e quotidiani esposti a scaffale aperto.

La Biblioteca offre anche la possibilità di prendere in prestito la maggior parte del materiale che conserva, scegliendo tra un’ampia collezione di libri, fumetti, dvd e audiolibri.

Mentre la consultazione è totalmente libera, per prendere in prestito il materiale è necessaria un’iscrizione: per sapere come iscriverti, vai alla sezione “modulistica e iscrizioni”.

Una volta iscritto, puoi chiedere in prestito fino a un massimo di 6 libri alla volta e 2 dvd / audiolibri.

Per chiedere il prestito di una risorsa è necessario recarsi al banco con il materiale scelto e fare richiesta al personale bibliotecario, presentando la carta regionale dei servizi (tessera sanitaria).

Il prestito ha una durata di 30 giorni, con possibilità di proroga di ulteriori 15 giorni.

Il materiale della Biblioteca è patrimonio di tutti, per questo deve essere tassativamente restituito entro la data di scadenza, pena la sospensione dei servizi per un ammontare di giorni pari a quelli di ritardo. Se una risorsa viene smarrita o danneggiata, l’utente è tenuto a ricomprarla oppure versare una somma corrispondente al costo dell’oggetto.
Non tutti i libri sono disponibili al prestito.

 Ordinariamente, sono esclusi dal prestito:

  • Tutte le pubblicazioni periodiche
  • Libri appartenenti a fondi
  • Libri pubblicati prima del 1959
  • Cd e dvd pubblicati da meno di 18 mesi, nel rispetto delle norme di tutela del diritto d’autore
  • Tutte quelle opere che, per il loro stato di conservazione, la Biblioteca ritiene di non prestare per preservarle da un ulteriore deterioramento.

Per verificare se una risorsa è ammessa o meno al prestito, consulta il catalogo informatizzato OPAC presente in home page: dopo aver selezionato un titolo, ti basterà soffermarti con il mouse (senza cliccare) sul pulsante “richiedi”.

Come rinnovare il prestito

Se hai bisogno di tenere una risorsa per un periodo più lungo, puoi richiedere una proroga di ulteriori 15 giorni, se nessun altro l’ha prenotata. Puoi farlo dal catalogo informatizzato OPAC accedendo alla tua area personale, oppure mandandoci una mail o telefonandoci.

Come consultare un libro

Se libro che ti interessa non è ammesso al prestito oppure se non hai bisogno di portarlo a casa, puoi semplicemente fermarti in Biblioteca per consultarlo: tutto quello che è esposto è consultabile liberamente, anche senza iscrizione alla Biblioteca. Per consultare libri non esposti a scaffale aperto, ti chiediamo di lasciarci la tessera sanitaria o altro documento.

Inoltre, per la consultazione di volumi antichi o di pregio è necessario mandare una e-mail a biblioteca@comune.varese.it oppure fare richiesta direttamente al personale bibliotecario.

Come cercare un titolo

Se ti interessa un titolo specifico, puoi verificare la disponibilità sul catalogo OPAC che trovi in homepage.

Se la risorsa è disponibile, cliccando su “Biblioteca Civica di Varese” puoi visualizzare la collocazione e sapere in quale sede si trova.

  • Se la collocazione è preceduta dalla sigla “RAG”, la risorsa si trova nella Biblioteca dei Ragazzi (Via Cairoli, 16).
  • Se il numero di inventario è preceduto dalla sigla “SFR”, la risorsa si trova nella Biblioteca di San Fermo (Via Confalonieri, 9).

Come prenotare un libro

Se la risorsa ricercata non è subito disponibile perché in prestito a un altro utente, oppure se si desidera prenotare un libro prima di recarsi in Biblioteca, è possibile inserire una prenotazione online secondo la seguente procedura:

  • Aprire il catalogo (link)
  • Cercare la risorsa interessata
  • Cliccare su “prenota”
  • Registrarsi (se è il primo accesso) oppure accedere con le proprie credenziali (codice fiscale e password)
  • Selezionare “prestito esterno” dal menu a tendina “servizio”
  • Cliccare su “avanti” e confermare la prenotazione.

 Verrai avvisato telefonicamente quando la risorsa prenotata sarà disponibile per il ritiro, che dovrà avvenire entro 5 giorni dalla telefonata di avviso.