Notte Bianca del Lettore 2021

La notte bianca del lettore si presenta come un grande evento dedicato al tema del libro, per coinvolgere chi già si riconosce lettore e avvicinare un pubblico nuovo attraverso reading, spettacoli, concerti e laboratori realizzati lungo un’intera giornata.

Edizione 2021

…e quindi uscimmo a riveder le stelle
Fu questo il titolo scelto per la prima edizione, tenutasi  il 12 giugno 2021 nella cornice dei Giardini Estensi, a celebrare la vitalità e la voglia di far ripartire la cultura dopo mesi di chiusura forzata, proprio come Dante intendeva risollevare gli animi e le coscienze degli uomini,  portando un messaggio di speranza e salvezza dalla degenerazione del suo tempo.

Un programma ricco di iniziative eterogenee con protagonista l’opera del Sommo Poeta, in occasione del 700esimo anniversario della sua morte: dai laboratori di disegno a quelli di poesia Haiku giapponese, letture di poeti contemporanei (tra questi, Guido Catalano), e presentazioni di rivisitazioni in chiave moderna della Divina Comedìa.

 Tra gli ospiti d’eccezione presenti: Murubutu e Claver Gold, che allora avevano da poco pubblicato un album completamente dedicato all’Inferno di Dante, Infernvm.

Spazio anche alla contemplazione del cielo stellato, grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Astronomico “Schiaparelli” del Campo dei Fiori e l’Officina del Planetario di Milano, per scoprire quanta astronomia si  celasse tra le terzine di Dante.

Galleria Fotografica