Edizione 2020 – 2021
Nonostante gli impedimenti della pandemia, l’edizione del 2020-21 è stata tanto ricca di iniziative quanto di novità, come l’utilizzo della tensostruttura dei Giardini Estensi per attività e spettacoli e, soprattutto, la scelta di un tema che facesse da filo conduttore alle varie progettualità.
In occasione, infatti, dell’esposizione dei libri nipponici appartenenti alla “donazione Baratelli” e alla donazione “marchese Ponti”, di proprietà della Biblioteca civica e allestiti in mostra al Museo Civico del Castello di Masnago, è stata la cultura giaponese la protagonista della rassegna.
Oggetto di premialità nel bando è stata l’aderenza al tema nelle sue diverse accezioni, dalla letteratura alla filmografia, dai videogame al design, passando per costumi, tradizioni e spiritualità.
Non sono nemmeno mancati eventi musicali, come l’esibizione del gruppo ferrarese Djstivo in Biblioteca, o ancora laboratori interattivi, come quello sugli origami o quello sulla storia e la realizzazione dei manga, a cura di esperti fumettisti e scenografi.
Da ricordare il festival #INtenso: due settimane di eventi nella cornice dei giardini estensi. Tra questi, un viaggio di due giorni nella Terra di Mezzo, attraverso una conferenza a tema e un recital poetico basato sulla nuova traduzione de Il Signore degli Anelli; la proiezione di frammenti tratti dai film del maestro giapponese Hayao Miyazaki, musicati live da giovani ragazzi appartenenti a quattro progetti di musica lo-fi/elettronica; l’incontro con il pioniere dell’hip hop italiano e varesino, Esa, in continuità con le passate edizioni di “Rap in Biblioteca” targato CFM di Barasso…e tanti altri approfondimenti.