curiositΓ ,  notizie

VARESE ADERISCE ANCHE NEL 2024 ALLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Sabato 28 e domenica 29 settembre, con il coordinamento del Ministero della Cultura, tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la piΓΉ estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema italiano delle GEP 2024, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, β€œPatrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo β€œRoutes, Networks and Connections” e invita a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identitΓ .

Considerato il tema, anche Varese ha scelto di aderire all’iniziativa e propone nelle due giornate una manifestazione per esplorare, conoscere e lasciarsi condurre attraverso la bellezza e il valore del patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico della cittΓ .

Il primo appuntamento da non perdere Γ¨ in programma nel pomeriggio di sabato 28: una caccia al tesoro attraverso il patrimonio storico, artistico e naturalistico conservato all’interno dei Giardini Estensi e del Parco di Villa Mirabello. Tre le repliche, alle ore 15:00 | 16:00 | 17:00 e a favore di 150 persone: 50 per turno. La partecipazione Γ¨ gratuita con prenotazione obbligatoria da sabato 21 settembre su Eventbrite. L’attivitΓ  Γ¨ stata pensata, organizzata e sarΓ  gestita dai giovani volontari in servizio civile dell’AttivitΓ  Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Turistico e dell’AttivitΓ  Sistema Museale del Comune di Varese. INFO www.comune.varese.it | turismo@comune.varese.it

Si prosegue domenica 29 settembre alle ore 11:00 con una visita guidata alla mostra in corso presso la sede del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello INCONTRI DI MONDI LONTANI. Dai viaggi d’esplorazione di fine β€˜800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni. Cooperativa sull’Arte condurrΓ  il pubblico attraverso l’esposizione temporanea dedicata ai viaggi condotti dai fratelli Angelo e Alfredo Castiglioni in oltre sessant’anni di esplorazioni nel continente africano e non solo.

La partecipazione Γ¨ gratuita con prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo mail: museivarese@cooperativasullarte.it INFO www.museivarese.it | info@museivarese.it

Data l’esistenza sul territorio di un antico cammino storico che da Costanza porta a Pavia e da lΓ¬ prosegue verso Roma con la Via Francigena, chiude il programma domenica pomeriggio alle ore 14:00 una camminata di 7 km lungo una tratta della Via Francisca del Lucomagno – dal Sacro Monte ai Giardini Estensi – curata dall’Associazione In Cammino-La Via Francisca del Lucomagno. Ai partecipanti saranno consegnate e vidimate le credenziali del pellegrino. In continuitΓ  con il programma CONOSCI IL TUO PATRIMONIO alla scoperta delle ricchezze naturali, artistiche e storiche della cittΓ , sarΓ  presente una guida turistica di IMMAGINA Arte Cultura Eventi, che affiancherΓ  il pubblico nell’esperienza. L’attivitΓ  Γ¨ gratuita con prenotazione obbligatoria da sabato 21 settembre su Eventbrite.

INFO www.laviafrancisca.org | viafranciscalucomagno@gmail.com | +39 338 2159610

Tutti gli appuntamenti, oltre che attraverso i canali tradizionali, saranno promossi sul sito del Ministero della Cultura e trasmessi in automatico anche per la pubblicazione sul Portale ufficiale europeo.

Commenti disabilitati su VARESE ADERISCE ANCHE NEL 2024 ALLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO