BIBLIO HUB – Partner

Il partenariato è composto da alcuni dei sottoscrittori del Patto Locale per la Lettura città di Varese che hanno ritenuto interessante collaborare alla stesura di BIBLIO HUB, oltre ad un’associazione giovanile che ha risposto all’Avviso pubblicato dall’Amministrazione il 09/09/2022 per la ricerca di associazioni giovanili interessate alla partecipazione al progetto in qualità di partner.

Il Comune di Varese è il capofila del progetto e la sede di svolgimento delle attività è quella della Biblioteca Civica.

Il partner cooperativa TOTEM si occupa di facilitare lo sviluppo di comunità attive, desiderose di agire un cambiamento positivo per sé stesse e per la società tutta, con un’attenzione anche all’ambiente e alla cura dei beni comuni. Attiva e accompagna gruppi di giovani protagonisti del proprio territorio. Si occupa di potenziare la comunità educante attraverso interventi a scuola e in famiglia, aiuto psicologico e pedagogico, laboratori creativi, formazione per insegnanti e genitori, progetti culturali.

Il partner il CAVEDIO Cult aps è editore dalla sua costituzione nell’agosto del 1997. Tre testate giornalistiche, un centinaio di libri pubblicati di vario genere, con prevalenza narrativa, e una vocazione per il racconto breve, sulla cui potenzialità di comunicazione sono stati creati prodotti editoriali originali e fondata una scuola di scrittura con oltre sessanta corsi di formazione in vent’anni di attività. Ultimamente l’interesse si è esteso al fumetto e sono state editate (con la nuova etichetta “Il CAVEDIO PICTURE SHORT) sperimentazioni fra la connessione di racconto breve, sceneggiatura, illustrazione.

Il partner BURRITOS aps , attivo dal 2012, si occupa di diffusione e promozione della cultura letteraria attraverso laboratori, incontri, progetti di traduzione e scrittura creativa, circoli di lettura e pubblicazioni. Dirige dal 2017 i due marchi editoriali Burritos Edizioni/Asinelli Editori e WScuola Edizioni (testi pedagogici). Promuove e incentiva le espressioni artistiche e i progetti di ricerca; organizza attività finalizzate a contrastare la povertà educativa e attenuare l’isolamento sociale anche dei cittadini meno integrati. Promuove lo sviluppo cognitivo di bambini e ragazzi anche tramite la proposta di giochi educativi e didattici.

Il partner COOPERATIVA NATURART è composto da educatori, pedagogisti e psicologi e si occupa di promozione del benessere giovanile, prevenzione del disagio e di contrasto all’utilizzo di sostanze stupefacenti, cura dei processi formativi ed educativi e gestione di gruppi. Ha organizzato per oltre 10 anni il “SUMMER FEST” (festival rock) , è stata una delle realtà promotrici del pluriennale concorso musicale “VA SUL PALCO!” e ideatrice e promotrice del reading letterario “ADESSO – STORIE IN BILICO INTORNO AI VENT’ANNI” che ha girato la provincia con oltre 10 repliche, spingendosi fino a Verona. Per il Comune di Varese segue l’educativa di strada per ragazzi a rischio di devianza nei quartieri periferici di S.Fermo e Bustecche.

Il partner COOPUF iniziative Culturali è un’associazione attiva nella provincia di Varese che si è resa protagonista della vita culturale della città organizzando eventi come Lake & Sound, Sant’Ambrogio in Strada e molti altri realizzati in forma autonoma o in rete con altre associazioni. Nel campo della formazione teatrale, Coopuf promuove la Scuola di Teatro Città di Varese “A. Bonomi” e organizza corsi in particolare incentrati sulla narrazione della storia locale, anche in collaborazione con il Corso di “Storia e Storie del mondo contemporaneo” dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Il partner COVO è l’associazione giovanile coinvolta nella coprogrammazione; è una realtà che opera in provincia di Varese per promuovere cultura, informazione, divertimento e attivismo politico tra i giovani. Nata nel 2016 presso la sede dell’Informagiovani cittadino, ha poi aggregato studenti universitari e giovani di tutte le provenienze proponendo negli anni concerti, cineforum, dibattiti e conferenze, presentazioni di libri, mostre, spettacoli teatrali, baratti di indumenti e libri usati.

Il Partner GATTABUIA ha una vocazione artistica e multidisciplinare, con un focus sulla fotografia. Nel 2019 ha iniziato a sviluppare il concept di INSIGHT. L’educazione all’immagine e la promozione della cultura fotografica, la partecipazione civica e la valorizzazione del territorio, sono elementi fondamentali realizzati con percorsi didattici, workshop, eventi, mostre fotografiche, dibattiti con esperti e cittadini e incontri con il mondo della fotografia contemporanea. Progetta e tiene corsi e workshop di fotografia utilizzando il linguaggio fotografico come possibilità espressiva individuale e collettiva. Usa metodi di facilitazione visuale e di fotografia autobiografica. Gattabuia crea, progetta e realizza anche mostre e manifestazioni fotografiche. Si rivolge a fotografi e appassionati, giovani e adulti, per progetti personali e nel campo dell’educazione, dell’arte e del benessere. Il team conta esperti di fotografia, fotografia terapeutica, curatela, didattica e facilitazione, partecipazione, comunicazione, web marketing, amministrazione e project management.