Biblioteca digitale lombarda

Disponibile dal 2008, la Biblioteca Digitale Lombarda è un progetto promosso e realizzato dalla Regione Lombardia che raccoglie documenti digitali pubblicamente accessibili, al fine di diffondere la conoscenza e facilitare l’accesso a collezioni documentarie di valore storico-artistico.

Accedendo via web gli utenti possono sfogliare o scaricare in formato pdf una parte significativa delle raccolte documentarie appartenenti a importanti biblioteche e archivi lombardi, a titolo completamente gratuito e senza necessità di registrazione.

Il catalogo mette a disposizione più di quarantamila documenti per un totale di oltre quattro milioni di pagine digitalizzate. Tra le tante collezioni, sono disponibili anche quelle della Biblioteca Civica. Potrete sfogliare tutti i numeri del quotidiano La Prealpina fin dalla sua fondazione nel 1888, oppure potrete curiosare tra le pagine di pregiati manoscritti antichi.

 La Biblioteca Digitale è una fonte preziosa di informazioni sia per gli studiosi che desiderano svolgere ricerche senza recarsi in loco, sia per i curiosi che vogliono scoprire di più sul patrimonio custodito nella nostra biblioteca.

Per trovare i nostri fondi basta seguire questo link:

Biblioteca Digitale Lombarda – Biblioteca civica di Varese

Oppure andare nell’home page della BDL (link: https://www.bdl.servizirl.it/bdlfe/) e impostare nei filtri di ricerca “Biblioteca Civica di Varese” all’interno del menu a tendina “istituto”.