Biblioteca Specialistica del Liceo Musicale
Il Civico Liceo Musicale di Varese possiede da circa 30 anni una biblioteca specializzata che ha come finalità principale quella di offrire un servizio di conservazione del materiale musicale e di informazione specialistica all’utenza.
La consistenza del materiale conservato si può quantificare in circa 10.000 unità catalografiche per il materiale cartaceo (monografie musicali e musica a stampa, parti, partiture e spartiti), tra cui un fondo di musica a stampa riguardante la letteratura musicale d’insieme studiata appositamente per i ragazzi dei primi corsi; 700 libretti d’opera; opere di consultazione quali il DEUMM; l’Enciclopedia della Musica Ricordi; la New Oxford History of Music; La Musica Italiana ed. Bramante; Musica in Scena ed. UTET; Storia dell’Opera Italiana ed. EDT; l’Enciclopedia della Musica ed. Einaudi e altre.
Esiste altresì presso la Biblioteca una fonoteca costituita da:
- Una raccolta di dischi a 78 giri (la raccolta si compone di circa 700 dischi in perfetto stato di conservazione e mostra di favorire nettamente il repertorio strumentale rispetto a quello vocale);
- Una raccolta a 33 giri (500 tra cofanetti e lp);
- un fondo, recentemente donato, importante per numero e per specificità, di registrazioni sonore su bobine magnetiche di trasmissioni radiofoniche, effettuate da un privato dagli anni `60 agli anni ’80.
Orari al pubblico e Contatti
Indirizzo
Via Garibaldi, 4 - Varese
Telefono
0332255037
biblioteca.musicale@comune.varese.it
Orario al Pubblico
Seguendo il calendario scolastico:
Martedì: 09:00 – 11:00
Giovedì: 09:00 – 11:00