Il catalogo online

Cos’è

L’OPAC (Online Public Access Catalogue) SBN Lombardia è il catalogo online del Polo regionale lombardo del Servizio Bibliotecario Nazionale: sono tre i sistemi bibliotecari urbani e circa un centinaio le biblioteche che hanno aderito alla cooperazione SBN dagli anni Novanta ad oggi (elenco delle biblioteche partecipanti).

Il  catalogo online è il punto di accesso privilegiato alle informazioni delle collezioni librarie e documentarie possedute e catalogate dalle biblioteche del Polo regionale lombardo: libri moderni, edizioni antiche, musica a stampa e musica manoscritta, cartografia per un totale di oltre 2,5 milioni di titoli.

Il catalogo online è aggiornato quotidianamente ed è indirizzato a tutti i cittadini: lo puoi consultare in qualunque momento e ovunque tu sia usando il tuo PC (o smartphone e tablet), ma ricorda che nelle nostre sedi sono disponibili delle postazioni dedicate alla sua interrogazione.

Che informazioni mi offre

Se hai individuato il titolo che ti interessa, magari a partire dalla ricerca direttamente sul sito, ti vengono presentate tutte le informazioni necessarie per verificare che sia esattamente quello che cerchi e per poterlo trovare sugli scaffali della biblioteca, per richiederlo ai bibliotecari o per prenotarlo. Per ciascun documento selezionato il catalogo presenta i dati descrittivi del documento, l’elenco delle biblioteche presso le quali è possibile reperirlo e le modalità di uso previste (prestito o sola consultazione) e la disponibilità o meno aggiornata in tempo reale.

Nel catalogo sono disponibili modalità di ricerca di semplice utilizzo mediante termini presenti nell’autore, nel titolo e/o nel soggetto; gli utenti più esperti possono avvalersi della ricerca avanzata che permette di combinare più canali di ricerca e filtri.

Sono inoltre disponibili il canale “musica/audio/video”, “grafica” e “cartografia” dedicatI ai documenti di questi ambiti, che offrono la possibilità di avvalersi di specifici parametri di ricerca.