La biblioteca digitale MLOL
Cos’è e come ci arrivo
La nostra biblioteca digitale è una raccolta di libri (eBook), audiolibri, giornali, riviste, musica, video, immagini ecc. in formato elettronico, che puoi scaricare sui tuoi dispositivi (eReader, tablet, smartphone, PC) oppure leggere, ascoltare o guardare online, in streaming.
Puoi raggiungere la biblioteca digitale direttamente all’indirizzo varese.medialibrary.it
Il servizio è totalmente gratuito.
Cosa posso trovare e come lo cerco
Nella sezione “Risorse MLOL” della biblioteca digitale puoi trovare oltre 20.000 titoli in formato eBook: la raccolta è costantemente aggiornata e cerchiamo di offrire le ultime novità editoriali, principalmente italiane; nell’edicola digitale trovi migliaia di testante italiane e straniere, fra cui i più importanti quotidiani nazionali. Se preferisci ascoltare, c’è un’ampia scelta di audiolibri e di musica che puoi gustarti in streaming.
Oltre a quanto ricordato sopra, nella sezione “Open” puoi invece trovare una raccolta di oltre un milione e mezzo di titoli in pubblico dominio o rilasciati dagli editori o dagli autori con licenze che ne permettono l’uso gratuito: anche in questa sezione trovi eBook, audiolibri, giornali, musica, video e film ecc. Si tratta prevalentemente di classici: le novità le trovi fra le “Risorse MLOL”.
Per trovare quello che ti interessa, puoi usare la maschera di ricerca sempre presente in tutte le pagine della biblioteca digitale (funziona come il catalogo online), oppure puoi navigare fra i contenuti utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra, per tipo di contenuto, argomento, lingua ecc.
Se vuoi sapere tutto sulla biblioteca digitale, consulta la guida e gli altri strumenti disponibili nel menu Aiuto.
Il prestito degli eBook
Per usufruire di MLOL è necessario innanzi tutto registrarsi.
Per iscriversi occorre mandare una mail a biblioteca@comune.varese.it specificando il proprio nome e cognome, codice fiscale e residenza. Si riceveranno così le credenziali per accedere al proprio account.
Accettiamo le iscrizioni solo delle persone residenti a Varese o in provincia.
Una volta ricevute le credenziali, si può accedere al proprio account dalla home page di MLOL selezionando come ente “Comune di Varese”
Oppure direttamente a questo link (https://varese.medialibrary.it)
Ogni utente può scaricare fino a 4 titoli al mese (inteso come mese solare) e ogni download rimane attivo per 15 giorni.
La piattaforma MLOL consente la lettura degli ebook in formato epub e, pertanto, non è possibile scaricare i libri sui dispositivi Kindle.
Tuttavia, è possibile scaricare un’app dedicata, MlolReader, disponibile su Ios e Android: per accedere inserire le proprie credenziali e selezionare come ente “Comune di Varese”.
Per approfondire il funzionamento di MLOL consultare la guida al seguente link (https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=882)