
CHALLENGE DEL FUMETTO: A VARESE ARRIVA LA 24 ORE DI FUMETTO
All’interno della 24 ore verrà realizzata la “Challenge del fumetto”, una divertente competizione che metterà alla prova la creatività e l’abilità di giovani fumettisti under 35.
La maratona del fumetto invita i partecipanti a realizzare un fumetto dalla sera del 23 maggio fino alle 12:00 del 24 maggio 2025; i giovani talenti avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza intensa e stimolante, dando vita a storie originali.
COME FUNZIONA?
I partecipanti dovranno creare un fumetto di almeno una pagina, rispettando regole precise: nessuna preparazione preliminare, elementi casuali (ogni fumetto dovrà includere elementi estratti a sorte all’inizio della competizione), “libertà creativa” ovvero non ci sono limiti di stile o genere: i partecipanti potranno esprimersi attraverso fumetti comici, drammatici, sperimentali o surreali.
Una giuria di professionisti valuterà i lavori e deciderà il vincitore e assegnerà un premio pari un buono di 400 € in materiali tecnici, prodotti culturali o altro che verrà concordato con il vincitore.
COME PARTECIPARE
Possono iscriversi giovani tra i 18 e i 35 anni: per candidarsi è necessario registrarsi entro il 30 aprile 2025 al link hhttps://www.eventbrite.it/e/biblio-hub-challenge-del-fumetto-tickets-923623672267?aff=oddtdtcreator e inviare una breve presentazione di sé (massimo una pagina) e almeno 3 disegni (o un portfolio online) all’indirizzo bibliohub@comune.varese.it. Le domande verranno valutate da una giuria e l’esito della selezione sarà comunicato entro il 9 maggio 2025.
L’organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti materiali, spazi attrezzati (anche una zona relax), cibo e bevande.
Tutto l’evento sarà inoltre animato da incontri con professionisti, workshop e laboratori. La 24h di Fumetto non sarà solo una competizione ma un’occasione per incontrare altri appassionati, confrontarsi con tutor e mettersi alla prova in un contesto stimolante e divertente.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, visitare il sito della Biblioteca di Varese, sapere di più sul progetto BIBLIOHUB https://bibliotecavarese.it/biblio-hub/ – sezione Fumettology
