Prestito ebook e edicola online

Dal 2019 la nostra Biblioteca è iscritta al portale MLOL (Media Library Online), la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.

Grazie a MLOL, potrai scaricare e-book (anche le ultime uscite), giornali, audiolibri e moltissime altre risorse e averli a disposizione gratuitamente dal tuo smartphone/tablet/e-reader, per un periodo limitato di tempo.

Su MLOL è presente anche una sezione chiamata Edicola Digitale, in cui potrai sfogliare gratuitamente quotidiani e riviste. L’offerta comprende oltre 6.000 testate e spazia dai principali quotidiani nazionali ed esteri fino a riviste specializzate su storia, arte, scienza, cucina e tanto altro ancora.

Come accedere al servizio?

Per usufruire di MLOL è necessario innanzi tutto registrarsi.
Per iscriversi occorre mandare una mail a biblioteca@comune.varese.it specificando il proprio nome e cognome, codice fiscale e residenza. Si riceveranno così le credenziali per accedere al proprio account. 

Una volta ricevute le credenziali, si può accedere al proprio account dalla home page di MLOL selezionando come ente “Comune di Varese”
Oppure direttamente a questo link (https://varese.medialibrary.it)
Ogni utente può scaricare fino a 4 titoli al mese (inteso come mese solare) e ogni download rimane attivo per 15 giorni.

La piattaforma MLOL consente la lettura degli ebook in formato epub e, pertanto, non è possibile scaricare i libri sui dispositivi Kindle.
Tuttavia, è possibile scaricare un’app dedicata, MlolReader, disponibile su Ios e Android: per accedere inserire le proprie credenziali e selezionare come ente “Comune di Varese”.

Per approfondire il funzionamento di MLOL consultare la guida al seguente link  (https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=882)

L’iscrizione al servizio prestito della Biblioteca non comporta la registrazione automatica al servizio MLOL