Prestito ebook e edicola online
Dal 2019 la nostra Biblioteca è iscritta al portale MLOL (Media Library Online), la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.
Grazie a MLOL, potrai scaricare e-book (anche le ultime uscite), giornali, audiolibri e moltissime altre risorse e averli a disposizione gratuitamente dal tuo smartphone/tablet/e-reader, per un periodo limitato di tempo.
Su MLOL è presente anche una sezione chiamata Edicola Digitale, in cui potrai sfogliare gratuitamente quotidiani e riviste. L’offerta comprende oltre 6.000 testate e spazia dai principali quotidiani nazionali ed esteri fino a riviste specializzate su storia, arte, scienza, cucina e tanto altro ancora.
Come accedere al servizio?
Per usufruire di MLOL è necessario innanzi tutto registrarsi.
Per iscriversi occorre mandare una mail a biblioteca@comune.varese.it specificando il proprio nome e cognome, codice fiscale e residenza. Si riceveranno così le credenziali per accedere al proprio account.
Accettiamo le iscrizioni solo delle persone residenti a Varese o in provincia.
Una volta ricevute le credenziali, si può accedere al proprio account dalla home page di MLOL selezionando come ente “Comune di Varese”
Oppure direttamente a questo link (https://varese.medialibrary.it)
Ogni utente può scaricare fino a 4 titoli al mese (inteso come mese solare) e ogni download rimane attivo per 15 giorni.
La piattaforma MLOL consente la lettura degli ebook in formato epub e, pertanto, non è possibile scaricare i libri sui dispositivi Kindle.
Tuttavia, è possibile scaricare un’app dedicata, MlolReader, disponibile su Ios e Android: per accedere inserire le proprie credenziali e selezionare come ente “Comune di Varese”.
Per approfondire il funzionamento di MLOL consultare la guida al seguente link (https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=882)