Senza categoria

DIVENTARE LETTORI, PERCORSI PER IMPARARE AD AMARE LE STORIE DEGLI ALTRI

Come si diventa appassionati lettori? Perché leggere ci può far stare bene? A quali bisogni profondi può rispondere un buon libro (quello giusto per noi)?
La ricerca “Diventare lettori: percorsi per imparare ad amare le storie degli altri” è stata realizzata nell’ambito del progetto “The Readers, gli ambasciatori della lettura”, promosso dalla Biblioteca del Comune di Varese in collaborazione con Coop. Totem e finanziato da CEPELL e dal Ministero della Cultura all’interno del Bando “Città che legge”.

La ricerca è basata su venticinque interviste rivolte a “lettori forti” della biblioteca di Varese, opportunamente selezionati e campionati. Ne è emerso che lettori si diventa: si impara a scegliere i libri giusti, a capire quale libro sia adatto a un particolare momento della vita, chi ci può dare i consigli migliori, quale supporto sia preferibile per le nostre esigenze, soprattutto quali forme di benessere si possano sperimentare e condividere. Raccogliere e comunicare questi percorsi, mutevoli e talvolta irrazionali – di cui hanno poca consapevolezza anche gli stessi lettori – può costituire una risorsa utile alla promozione della lettura e a favorire la sempre più preziosa connessione con le storie degli altri.

In appendice PATTO LOCALE PER LA LETTURA –  CITTA’ DI VARESE.

 

Diventare lettori. Percorsi per imparare ad amare le storie degli altri_Biblioteca Civica di Varese_The Readers.pdf

Commenti disabilitati su DIVENTARE LETTORI, PERCORSI PER IMPARARE AD AMARE LE STORIE DEGLI ALTRI