
NORD IN GIALLO – VARESE
Da giovedì 8 a sabato 10 maggio a Varese torna NORD IN GIALLO, il festival di letteratura noir che si conferma come appuntamento di interesse per gli appassionati del genere e non solo.
Ancora una volta, con la presenza di autori di assoluto rilievo nel panorama nazionale, si vuole esplorare la più moderna dimensione del romanzo sociale, cioè della narrazione, attraverso il romanzo investigativo, delle trasformazioni sociali del Paese.
Oltre agli incontri con gli autori, nell’edizione del 2025 si riproporrà un classico della cinematografia: “I giorni del commissario Ambrosio” diretto nel 1988 da Bruno Corbucci, interpretato da Ugo Tognazzi e tratto dai romanzi del grande autore milanese Renato Olivieri.
Ci sarà, ancora una volta, spazio per il teatro, con una proposta musicale legata alle canzoni della tradizione milanese, interpretate da Claudio Sanfilippo e la sua band, con la straordinaria partecipazione di Cochi Ponzoni.
Infine, novità per questa edizione, una serata al ristorante, per apprezzare le specialità raccontate nei loro romanzi da due autentiche signore del giallo che racconteranno anche i loro ultimi romanzi.
La serata investigativa per risolvere misteri con diversi giochi da tavolo sarà proposta in Biblioteca Civica sabato 10 maggio in due turni, alle 20:30 e alle 22:00.
Info e prenotazioni www.nordingiallo.it
